Commedia…

Stavo cercando spunto per un post diverso ed ecco che mi imbatto in questa notizia che altrimenti mi sarei persa: un sedicente “comitato per i diritti umani” chiede di eliminare la Divina Commedia dai programmi scolastici perché antisemita, islamofoba e omofoba. Il mio post doveva parlare di tutt’altro, ma non potevo passare sopra senza commentare.

A parte che mi viene da ridere (o da piangere, vedete voi), faccio solo due considerazioni:

  1. Dante era antisemita. Dov’è la novità? Tutta la sua società lo era.
  2. “Chiediamo, quindi, di espungere la Divina Commedia dai programmi scolastici ministeriali o, almeno, di inserire i necessari commenti e chiarimenti.” Perché, a qualcuno è capitato di affrontare la Divina Commedia a scuola “senza i necessari chiarimenti”? Si chiama scuola, è il suo compito spiegare.

Non ho altro da aggiungere, se non questo: andate a leggervi la Commedia.

Image credits: /Stef_ on Flickr

Ditelo con parole vostre/Let your words be heard

