Esalogo della traduzione editoriale

Ricevo e pubblico.

I sei comandamenti del “fair play” nella traduzione editoriale
Adottati dall’Assemblea Generale del CEATL (Conseil Européen des Associations des Traducteurs Littéraires) il 14 maggio 2011. ù

  1. Cessione dei diritti La cessione dei diritti per l’utilizzo della traduzione dovrà essere limitata nel tempo, fino a un massimo di cinque anni. Sarà soggetta alle restrizioni e alla durata della cessione dei diritti dell’opera originale. Nel contratto si dovranno menzionare dettagliatamente i diversi tipi di diritti ceduti.
  2. Compensi Il compenso per ogni lavoro commissionato dovrà essere equo, e tale da permettere al traduttore di condurre una vita dignitosa e di produrre una traduzione di buona qualità.
  3. Termini di pagamento Alla firma del contratto, il traduttore riceverà un anticipo sul pagamento, equivalente ad almeno un terzo dell’intero compenso. La cifra restante sarà pagata, al più tardi, alla consegna della traduzione.
  4. Obbligo di pubblicazione La casa editrice dovrà pubblicare la traduzione entro il periodo stabilito per contratto, e non più tardi di due anni dalla consegna del manoscritto.
  5. Condivisione dei profitti Il traduttore avrà diritto a partecipare ai profitti derivanti dall’utilizzo del suo lavoro, in qualsiasi forma questo avvenga, a partire dalla prima copia.
  6. Nome del traduttore In quanto autore della traduzione, il nome del traduttore andrà indicato ogniqualvolta venga nominato l’autore dell’opera originale.

Traduzione italiana a cura di Alice Gerratana (Sezione Traduttori SNS)

Sul sito del CEATL sono disponibili le versioni originali in inglese e francese.

Advertisements

Ditelo con parole vostre/Let your words be heard

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s